<< Home Page •
Giocattoli
Piazza della Balduina 3 Roma (Roma)
Città del sole è un negozio di giochi e giocattoli diverso da ogni altro. E’ diverso per quello che c’è, ma anche per quello che non c’è. E per l’atmosfera che si respira.
Ci sono giochi che credevamo estinti, come il cavallo a dondolo in legno e classici sempreverdi come i puzzle in legno a fianco di modernissimi e razionali sistemi di costruzione o kit per gli esperimenti di fisica...
In tutti i casi i giochi di Città del sole, proposti per fasce d’età, sono pensati come “strumenti per crescere”, per stimolare la creatività dei bambini attraverso l’esperienza, l’immaginazione, la curiosità e la scoperta.
Questi giochi instaurano un rapporto profondo e duraturo con il bambino perché rispondono di volta in volta alle sue esigenze, sfruttando le capacità e gli interessi che maturano nelle diverse fasi della sua crescita.
Tutto il contrario di ciò che fanno molti giocattoli “di moda” destinati ad essere effimeri e continuamente da sostituire. Questi sono proprio i giochi che non si trovano alla Città del sole, perché la proposta del negozio è modellata su un progetto educativo che riconosce nel gioco un momento importante e costruttivo nella formazione e nello sviluppo della personalità. Il valore educativo del gioco è sottolineato anche dall'esposizione in negozio e dall’impostazione del catalogo.
Tutti i giochi sono presentati per tipologia e per fascia d’età: un aiuto prezioso per lo sviluppo del bambino, ma anche per i genitori spesso indecisi su cosa scegliere.
La prima Città del sole è nata a Milano nel 1972. Agli inizi quello che caratterizzava maggiormente Città del sole era la prevalenza di giocattoli in legno, in via di estinzione nei negozi tradizionali. Perché all’inizio degli anni ’70 i giocattoli solidi, affidabili, creati pensando al bambino, si trovavano soprattutto presso piccoli produttori che lavoravano con metodi tradizionali e producevano piccole tirature di giocattoli in legno. Oggi il legno è ancora largamente presente, ma non ha più la stessa posizione quasi esclusiva: ci sono solidissimi giocattoli in plastica, molti giochi da tavolo in cartone, materiali e carte colorate per dipingere, modellare, piegare.
Il discorso si è fatto via via più articolato, perché per fortuna l’industria del giocattolo si è evoluta e grandi case produttrici hanno iniziato a creare in serie giocattoli in plastica di ottima qualità. Il grande assortimento di Città del sole è una selezione del meglio dei migliori produttori di giocattoli nel mondo: inglesi, tedeschi, scandinavi, francesi e americani.
E accanto a marche notissime come Galt, Little Tikes e Brio, troviamo nomi sconosciuti di piccoli e appassionati produttori che solo un paziente e sapiente lavoro di ricerca ha saputo scovare.
Il “gioco creativo” è il filo conduttore di tutta l’offerta di Città del sole, come dire il gioco puro, quello che diverte e insieme porta nuove esperienze, idee ed emozioni.
Per questo Città del sole continua ad essere scelta da nidi e scuole materne e dai genitori attenti allo sviluppo dei propri figli.
Città del sole ha 71 negozi in 58 città e un negozio virtuale sul web.