La consegna a domicilio dei farmaci è un servizio operativo in tutta Italia che va incontro alle esigenze delle persone sole che, a causa di una patologia cronica o grave di cui soffrono, non hanno la possibilità di recarsi in prima persona in farmacia. Per questi soggetti fragili è prevista, dunque, un’opportunità di recapito a domicilio dei medicinali: una soluzione del tutto gratuita che intende assecondare i bisogni di chi soffre.
Sono le farmacie che aderiscono a Federfarma a offrire questo servizio, che è disponibile in tutta Italia e che si avvale del patrocinio del ministero della salute. Attivo ormai da qualche anno, il servizio è stato lanciato con lo slogan “In farmacia la salute è di casa”; si tratta di una iniziativa che, al di là del valore pratica, riveste anche un ruolo sociale molto importante.
Il servizio per i più fragili
Come viene spiegato sul sito web del ministero della Salute, le farmacie hanno scelto di attivare la consegna a domicilio dei medicinali a beneficio delle persone più fragili; una necessità quasi improrogabile nel contesto italiano, caratterizzato da una popolazione la cui età media aumenta sempre di più e in cui il progressivo invecchiamento si accompagna a un incremento del livello di cronicità.
Così, si dimostra di prestare la massima attenzione alle necessità di salute degli italiani, e al tempo stesso si dimostra come e quanto le farmacie rappresentino un prezioso e indispensabile patrimonio del nostro servizio sanitario, grazie alla loro capacità di assicurare in tutta Italia l’accesso al farmaco, con una rete capillare e un approccio altamente professionale, raggiungendo le aree meno popolate.
Come richiedere la consegna
Ma come funziona di preciso il servizio? In primo luogo è bene specificare che esso è disponibile per tutte le persone che a causa di una malattia grave o cronica non possono camminare e che non possono nemmeno contare sul supporto di un parente o un conoscente che vada in farmacia al posto loro.
Chi si trova in tale condizione deve chiamare il numero verde gratuito 800 189 521, che è operativo dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi. Risponderà un operatore a cui è necessario comunicare le proprie generalità e l’indirizzo a cui il farmaco deve essere recapitato.
La farmacia più vicina
Con queste informazioni, l’operatore del call center ricerca la farmacia più vicina al cittadino disponibile a garantire il servizio e la mette in contatto con il cliente; il tutto avviene attraverso un apposito programma di geolocalizzazione.
A questo punto al soggetto interessato non rimane altro che comunicare al farmacista di che cosa ha bisogno, per poi prendere accordi sia per la consegna del medicinale che per il ritiro della ricetta, nel caso in cui essa sia necessaria.
Una iniziativa gratuita
Questo servizio è totalmente gratuito ma è valido solo per casi non urgenti; non viene svolto dalle farmacie comunali. I medicinali vengono consegnati all’interno di un involucro tale da non permettere di riconoscere la tipologia di farmaco, per garantire il rispetto delle norme sulla privacy.
In questo modo, le farmacie dimostrano di poter assicurare un presidio sul territorio completo; è un servizio che asseconda, fra l’altro, i bisogni di molte persone anziane, che magari vivono in piccoli centri e non hanno parenti nelle vicinanze.
Una risposta di salute ma non solo, perché contribuisce sia alla prevenzione che a una gestione ottimale della cronicità, potenziando i servizi ai cittadini e offrendo un’assistenza ottimale.
La rete delle farmacie ha offerto la propria collaborazione dimostrando di voler dialogare con i cittadini e offrendo un’assistenza che non si basa solo sull’emergenza, ma su un rapporto costante e vissuto anche nella quotidianità.