Siamo il primo birrificio in italia ad utilizzare unicamente i propri ingredienti per produrre birra artigianale e agricola.
Coltiviamo l’orzo, lo facciamo maltare secondo nostra ricetta e lo aggiungiamo al nostro luppolo, coltivato anch’esso nella Riserva Naturale di Decima Malafede, per produrre birra agricola, italiana al 100% e a km0 per davvero.
Un pò di storia.
Tutto iniziò con un regalo di mia sorella.
Un piccolo libricino nero che parlava di birra. Verso la fine si menzionava il fatto che fosse possibile anche farsela in casa, con una piccola spesa per cominciare.
Ho quindi trascorso i 7 anni seguenti a fare “cotte” sul terrazzo con gli amici, attaccandomi al gas della caldaia: quando eravamo in produzione, nessuno in casa poteva più farsi la doccia. Lo sconforto dei familiari era compensato però da una cantina sempre piena.
A seguire sono diventato ingegnere, ho seguito il corso annuale da Birraio Artigiano a Padova, ho sviluppato due app per chi si fa la birra in casa (“iBrewer”) insieme al mio amico fraterno ing. Giulio Mollica, sono stato tirocinante presso due birrifici italiani e ho sperimentato a fondo la coltivazione del luppolo, dal vaso al campo aperto. Tengo inoltre da diversi anni il corso avanzato di tecniche di birrificazione presso la Polsinelli Enologia.